martedì 20 settembre 2011

Sel in bici: "Critica alla crisi e ai modelli di consumo imperanti"

Uno dei pilastri fondamentali di SEL, è quello della promozione della mobilità sostenibile che deve rappresentare il modello di sviluppo delle nostre Città nei prossimi anni.
Ormai l’aria è diventata irrespirabile ed è diventata una delle fonti di malattie cancerogene per eccellenza, a causa dell’utilizzo eccessivo delle auto, anche per piccoli spostamenti. Continuare così, non si può e soprattutto non ci conviene. Ecco perché siamo convinti che le Amministrazioni locali, debbano investire nella promozione dell’utilizzo della bici, che deve diventare un mezzo di trasporto giornaliero e non un mezzo per la passeggiata domenicale. Ne guadagneremmo tutti in termini economici e soprattutto salutistici.
La bici come mezzo di trasporto di massa è alla base dell’evento “Puglia in Bici- 2011 – Sali in SEL - Per un movimento sostenibile”, organizzato dal Circolo “Giancarlo Siani” di Pulsano (TA). L’idea è semplice: promuovere il movimento sostenibile attraverso un’ iniziativa simbolica di uno o più ciclisti che nel giro di alcuni giorni, mediante uno spostamento a tappe, hanno coperto tutte le province pugliesi per dimostrare la possibilità di potersi muovere sul nostro territorio non solo con i mezzi motorizzati ma anche con sistemi alternativi.
L’iniziativa è stata anche uno strumento di partito per unire in un percorso “ideologico” i differenti Circoli in Puglia attraverso una partenza ed un arrivo simbolico da essi, ed un transito nei paesi interessati, tessendo legami tra tutti coloro che hanno aderito alla grande famiglia di Sinistra Ecologia e Libertà in Puglia.
Il circolo di SEL Andria, ha aderito alla suddetta iniziativa e Sabato scorso, presso il piazzale antistante la scuola Aldo Moro, ha accolto con entusiasmo la carovana. Durante la sosta, si è discusso delle diverse azioni da mettere in campo per promuovere l’utilizzo della bici come mezzo di trasporto e di critica alla “crisi” e ai modelli di consumo imperanti.
Questa iniziativa rappresenta un piccolo passo, di un lungo percorso, per disegnare la Città che vorremmo.
Nei giorni scorsi inoltre SEL Andria è stata impegnata a raccogliere le firme per il referendum per dire “no al porcellum”. Grande è stata la partecipazione della cittadinanza che non si è tirata indietro alla chiamata della Democrazia.
Prossimo appuntamento per il circolo cittadino sarà la manifestazione nazionale di SEL prevista per il 1 Ottobre a Roma in piazza Navona: “Ora tocca a noi – Tutti in piazza con l’Italia che vuole cambiare”. Una manifestazione finalizzata a fare il punto della situazione relativamente alla fase storica drammatica che l’Italia tutta sta attraversando, a sancire un passaggio storico di grande rilievo, a evitare che la crisi venga ulteriormente negata dai politici al potere, ad aiutare il popolo italiano a credere nella possibilità di un cambiamento radicale in cui non si cerchi di far quadrare i conti mettendo in ginocchio il paese bensì dandogli nuova linfa vitale.
A tal proposito, il circolo di Andria sta organizzando un pullman con partenza da Andria. Chiunque fosse interessato può dare la propria adesione chiamando al seguente cell: 3200381719 (Michele)
Il costo è di 15 euro a persona.
Vi aspettiamo


f.to I coordinatori di Sinistra Ecologia Libertà - Andria
Michele Lorusso - Valentina Lomuscio

Nessun commento:

Posta un commento