sabato 10 settembre 2011

Lonigro e il passaggio a La Puglia prima di tutto: Quali le motivazioni politiche?



In materia di Diritto costituzionale, l’art.67 della Costituzione italiana sancisce il c.d. “divieto di mandato imperativo”, per il quale il parlamentare ( vale l’estensione a qualunque tipo di categoria di rappresentanza derivata da elezioni, quindi consigliere comunale, provinciale e regionale) “…nello svolgimento della sua attività, può agire liberamente al di là delle promesse fatte per essere eletto;  non può essere revocato dai suoi elettori fino alla normale scadenza del mandato, né può essere chiamato a rispondere, civilmente o penalmente (salvo che commetta atti illeciti), per il modo in cui ha esercitato il proprio mandato”.
Avrà pensato bene di avvalersi di questa facoltà il Consigliere provinciale (eletto nelle liste PD)  e comunale (eletto nelle liste di Sel) Leonardo Lonigro quando, in data 2 settembre 2011 a mezzo stampa ha comunicato a noi tutti ed ai suoi elettori il passaggio, all’interno del Consiglio provinciale, nelle fila de La Puglia prima di tutto, movimento politico collocato, senza ombra di dubbio, nell’area di centrodestra.
Ora… Stupisce sempre (e non ci abitueremo mai) a cambi di casacca ancor più stupefacenti quando sono operati da uno schieramento all’altro.
Questa lettera aperta vuole rappresentare l’occasione per ricordare al consigliere Lonigro che,  sebbene possa schermare le sue decisioni di “adesione”  dietro una nobile norma e consuetudine che garantisce l’indipendenza degli eletti da poteri forti di tipo politico, economico e finanziario, essa stessa non esclude una “responsabilità politica” che immaginiamo i suoi sostenitori possano far valere in sede di nuove elezioni, quando verrà data loro la possibilità di esprimere giudizio sull’operato politico esercitato.
Mai avremmo pensato di dover fare i conti con il più squallido uso strumentale del proprio ruolo politico, ma, come dire,  al peggio non c’è mai limite.
Cogliamo l’occasione per avanzare un quesito cui chiediamo risposta pubblica: Quali sono state le motivazioni di tipo politico che hanno portato Lonigro ad aderire a livello provinciale al gruppo de La Puglia prima di tutto?
il consigliere Lonigro, cosa intende fare a livello comunale? Continuerà imperterrito a sedere accanto al nostro rappresentante in consiglio comunale oppure ha maturato la decisione di sbarcare in altri lidi?
Aspettiamo fiduciosi che il rebus venga risolto!

I coordinatori

Valentina Lomuscio
Michele Lorusso

Nessun commento:

Posta un commento