giovedì 29 aprile 2010

No al nuovo (ri)trasferimento del mercato settimanale


A volte le promesse fatte durante la campagna elettorale è meglio che restino tali e non trovino un seguito nella realtà. Una di queste riguarda l’annosa questione del mercato settimanale. Infatti l’attuale Amministrazione sembra voler mantenere quella becera promessa di (ri)spostare il mercato nella sede precedente all’ultimo spostamento.
L’attuale Sindaco, appena insediatosi a Palazzo di Città affermava “non tradirò mai i miei cittadini”, "promessa" che in questa prima occasione non è stata mantenuta, a meno che per cittadini non si intendesse solo i residenti della zona 167 comparto Nord e i venditori ambulanti, ai quali era stato “promesso” che il mercato sarebbe ritornato negli stalli precedenti.
Infatti, dopo qualche incontro con le associazioni di categoria (che non rappresentano tutti i venditori ambulanti), l’attuale Amministrazione ha deciso di (ri)allocare il mercato settimanale in Via B. Buozzi e in Via Grandi, senza né ascoltare e interpellare i residenti (anch’essi cittadini andriesi) nella zona interessata dallo spostamento, né il parere di tutto il resto della cittadinanza che ,nonostante le prime proteste strumentalizzate da alcuni comitati i cui responsabili sono stati candidati (e qualcuno eletto) a sostegno dell’attuale Sindaco,continua ad affollare il mercato del Lunedì.
Un vero e proprio colpo di spugna a quel percorso,se pur tortuoso, che era stato portato a termine dalla precedente Amministrazione e che si è concluso con la conciliazione degli interessi dei venditori ambulanti e dei residenti interessati dallo spostamento. Ritengo che la soluzione data dall’attuale Amministrazione è insostenibile, sia perché (come contrariamente affermato) non verrebbero ad essere garantite le necessità di mobilità dei residenti e di agibilità delle attività commerciali, sia perché una decisione che riguarda tutta la Città, deve essere presa con la partecipazione di tutti gli andriesi e non di solo pochi venditori ambulanti che pensano di tenere sotto ostaggio e a loro piena e completa disposizione la Città.

Pertanto l’auspicio è che il Sindaco prima di procedere allo spostamento del mercato settimanale ascolti non solo “i cittadini che non avrebbe voluto tradire”, ma si faccia garante degli interessi di tutti i cittadini, anche di quelli residenti in Via Buozzi e in Via Grandi meritevoli e degni (come i venditori ambulanti) di essere ascoltati.


Michele Lorusso


Nessun commento:

Posta un commento