giovedì 13 ottobre 2011

HABEMUS NANNI - OMAGGIO A NANNI MORETTI



Nanni Moretti è uno dei più originali registi cinematografici degli ultimi tempi, unico nel suo genere tutto particolare di raccontare storie ma soprattutto personaggi.
Ha attraversato oltre trent’anni di storia della sinistra italiana, e non solo, ma sempre con un forte spirito autocritico.
Insieme vogliamo ripercorrere tutta la sua filmografia convinti che nelle sue pellicole si possa rivivere un pezzo importante di storia italiana che ci aiuti a capire il presente e a guardare il futuro.

Introdurranno le proiezioni Savino Tammaccaro e Nicola Cicciarelli con la cortese collaborazione del Prof. Michele Palumbo (Docente di Storia e Filosofia).

Vi aspettiamo presso la sede di Sel Andria in via Ettore Carafa 1 alle ore 20.00


_______IL CAIMANO______

E' un film del 2006 diretto da Nanni Moretti.

Ha fatto esordio nelle sale italiane il 24 marzo 2006 ed è stato poi inserito nella selezione di concorso al Festival di Cannes.

Già prima dell'uscita nelle sale si è scatenata una bagarre di commenti sul film; molti politici italiani sono arrivati a chiederne la posticipazione rispetto alle elezioni politiche del 9 e 10 aprile 2006 in quanto il film avrebbe "influenzato" l'elettorato.

Il regista ha sempre evidenziato come questo non fosse un film politico, bensì la storia di una coppia, in cui la tematica politica fa da cornice. Inoltre, più che parlare di Berlusconi, egli parla soprattutto del berlusconismo (o meglio dell'antiberlusconismo), dei vizi degli italiani e di come l'avvento di Berlusconi abbia cambiato in peggio le abitudini della gente, il suo consumismo.

Nessun commento:

Posta un commento