martedì 4 maggio 2010

Il Vendola-bis comincia con la trasparenza: via libera all’anagrafe degli eletti


Si apre all’insegna della trasparenza il secondo mandato di Nichi Vendola alla guida della Giunta Regionale della Puglia.

La Giunta, infatti, su proposta del neoassessore alla Trasparenza Nicola Fratoianni (Sel), ha approvato l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati. Il provvedimento entrerà in vigore subito per gli esterni nominati in Giunta. Per gli eletti, invece, occorrerà una modifica legislativa.


Ci sarà, quindi, più trasparenza sulla situazione patrimoniale, sui compensi, e sulle attività economiche di chi ha responsabilità politiche nella nostra Regione. Il provvedimento, come ha spiegato l’Assessore Fratoianni, consentirà alla Popolazione di conoscere, oltre ai dati sugli stipendi degli Assessori (che già sono disponibili sul sito della Regione Puglia), anche il loro patrimonio all’inizio, alla fine e durante il mandato, più le eventuali donazioni ricevute.

E l’Assessore ha annunciato: “proporremo di estendere l’iniziativa anche a tutti i Consiglieri Regionali”.

Vendola, quindi, riprende con gli stessi “cavalli di battaglia” con cui aveva lasciato. Dall’acqua pubblica alla trasparenza. In attesa che il Consiglio sciolga nodi di altro tipo, la Giunta è già tornata al lavoro.

(Al.Ce.)


FONTE:http://www.linkredulo.it/politica/1053-il-vendola-bis-si-apre-con-la-trasparenza-via-libera-allanagrafe-degli-eletti.html

Nessun commento:

Posta un commento