mercoledì 6 aprile 2011

Corso Cavour zona pedonale, si può e si deve.

Alla luce dei continui e rovinosi cedimenti dell'asfalto, si è deciso finalmente di chiudere al traffico parte di Corso Cavour e di via Jannuzzi, proprio in virtù della salvaguardia della pubblica sicurezza.
Una chiusura temporanea si è detto, ovvero il tempo necessario per la conclusione dei lavori di sistemazione dei condotti pluviali.
E dopo che succederà? Ritornerà tutto come prima, cioè Corso Cavour aperta al traffico. Noi non ci stiamo.
Nelle scorse settimane, nella nostra Città, sono stati superati per ben 14 giorni i livelli di Pm10 e a seguito di questa notizia, erano stati annunciati interventi “leggeri” (quali ad esempio domeniche ecologiche) per ovviare a tale problema. A quanto pare, nessun intervento, né leggero né pesante, in tal senso è stato attuato.
Considerato che, non tutti i mali vengon per nuocere, si potrebbe coglier l'occasione per realizzare un intervento importante per l’intera comunità. Perché non creare una zona pedonale su Corso Cavour?
Un intervento che andrebbe a beneficio sia della salute dell’intera cittadinanza, sia dell’economia della nostra comunità (Viale Crispi né è la dimostrazione). Infatti, se si avesse la certezza della chiusura al traffico di Corso Cavour e se si prevedessero incentivi per chi investe nel Corso, ci sarebbero molti più imprenditori invogliati a investire in attività economiche. Invece no. Si preferisce una situazione di limbo, in cui chiunque, “invade” il Corso temporaneamente chiuso.
Inoltre, per raggiungere tale zona si potrebbe prevedere un servizio di Park e Ride. Dove? Nella zona 167, ci sono due piazzali che, se appositamente attrezzati, potrebbero essere utilizzati per garantire tale servizio, ed evitare di sentirsi dire “ i commercianti non lavorano perché non passano le auto”.
Proprio perché siamo convinti che questa Città abbia bisogno di interventi strutturali per poterne migliorare la vivibilità, a giorni avvieremo una raccolta firme aperta a tutta la cittadinanza, per sostenere la nostra proposta di zona pedonale in Corso Cavour e chiederemo ai commercianti che operano sul Corso, di esporre una locandina se favorevoli a tale iniziativa.

--

Nessun commento:

Posta un commento